Marc Pritzen ha vinto i Campionati Nazionali Sudafricani 2021 in linea. Il 21enne corridore del Team Qhubeka si è aggiudicato il primo titolo nazionale anticipando il gruppetto dei migliori davanti ai più quotati Willie Smit (Burgos-BH), Nicholas Dlamini (Qhubeka Assos) e Kent Main (ProTouch). Con questo successo, Pritzen vince anche il titolo Under 23. I corridori hanno dovuto affrontare 178,8 chilometri di gara, che prevedevano tre giri del circuito di Bonnievale, con partenza e arrivo a Swellendam, circa 220 chilometri a sud di Città del Capo.
La corsa è stata particolarmente interessante con diversi tentativi di fuga, che non hanno però impedito al gruppo di tornare compatto già dopo 80 chilometri. Con soltanto 50 unità all’attivo, è stato però impossibile proseguire in modo compatto, così dopo 110 chilometri troviamo al comando Shaun-Nick Bester, Chris Jooste e Casper Kruger che però vengono a loro volta ripresi. Il gruppo a questo punto si fraziona di nuovo con lo stesso Kruger che ci riprova ai -35 ma senza successo. A questo punto si susseguono ulteriori scatti, soprattutto sulla salita di Swellendam con Jacques Janse van Rensburg, Matthew Beers e Ryan Gibbons, che aveva provato un allungo anche precedentemente. Van Rensburg attacca in discesa ma bisogna aspettare lo sprint finale per sapere il vincitore.
Hayley Preen ha vinto invece la prova femminile.
Risultato Campionato Nazionale Sudafricano in linea
Campionati Nazionali 2021, Chun Kai Feng conquista il titolo a Taiwan
17 Ottobre 2021, 18:23
Campionati Nazionali 2021, Ben Swift si conferma dopo due anni
15 Ottobre 2021, 14:33
Campionati Nazionali 2021, Ethan Hayter campione a crono: “Bello iniziare la giornata con la vittoria di mio fratello tra gli U23. Peccato la famiglia non sia qui perché papà ha il Covid”